Terrazza Torre Prada - Milano

Pavimentazione optical per la terrazza della Torre Prada

TORRE PRADA BRINGS TO COMPLETION THE PROJECT FOR THE FONDAZIONE PRADA COMPLEX WHICH WAS OPENED THREE YEARS AGO. THE TERRACE OFFERS PANORAMIC VIEWS OF THE CITY AND FEATURES A STRIKING OPTICAL-EFFECT BLACK AND WHITE PAVING CONSISTING OF PORCELAIN LAMINATE PANELS INSTALLED IN A SLIGHTLY CURVED ANLA TORRE PRADA SEGNA IL COMPLETAMENTO DELLA OMONIMA FONDAZIONE, INAUGURATA TRE ANNI FA. LA TERRAZZA, CHE OFFRE UNA VISTA PANORAMICA SULLA CITTÀ, PRESENTA UNA DECORAZIONE PAVIMENTALE OPTICAL IN BIANCO E NERO, REALIZZATA CON LASTRE IN GRÈS LAMINATO, IN GRADO DI RICREARE SULLA SUPERFICIE UNA PRESENZA DI SUGGESTIVE E LEGGERE CURVATURE, DAL GRANDE IMPATTO ESTETICOD VISUALLY-STRIKING LAYOUT

AUTORE
Livio Salvadori
PROGETTISTA
OMA, Rem Koolhaas - Chris van Duijn - Federico Pompignoli
PIASTRELLE
LEA

Situata nella zona sud di Milano, la Fondazione Prada, il nuovo prestigioso progetto firmato OMA, Rem Koolhaas con Chris van Duijn e Federico Pompignoli, è caratterizzata da un'articolata configurazione architettonica che combina edifici preesistenti e tre nuove costruzioni (Podium, Cinema e Torre), risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni dieci del Novecento.
L'opera di conservazione e l'ideazione di una nuova architettura coesistono nel progetto di OMA, si confrontano e si compensano, pur rimanendo distinte.
Il nuovo edificio della Torre Prada, alto 60 metri, è realizzato in cemento bianco strutturale a vista. Ciascuno dei nove piani, che ospitano sale espositive, un ristorante e servizi per il visitatore, connota parametri differenti, non solo dal punto di vista espositivo: metà dei livelli si sviluppa su base trapezoidale, gli altri su pianta rettangolare. L'altezza dei soffitti è crescente dal basso all'alto; le facciate esterne sono qualificate da una successione di superfici di vetro e cemento, che attribuiscono ai diversi piani un'esposizione alla luce sul lato nord, est od ovest, mentre la sala dell'ultimo livello è dotata di luce zenitale. Il lato sud della Torre presenta una struttura diagonale dentro la quale si inserisce un ascensore panoramico.
Sul tetto, dotato di un bar per i visitatori, la terrazza è concepita come spazio flessibile in continuità con il percorso espositivo interno; un ambiente suggestivo affacciato sul paesaggio urbano circostante, come parte integrante di una installazione alla scala metropolitana.
La pavimentazione presenta una decorazione optical in bianco e nero, realizzata con la collezione Absolute di Lea Ceramiche: un susseguirsi di moduli rettangolari in grès laminato Slimtech, tagliati appositamente su disegno mediante tecnica a idrogetto e disposti seguendo un particolare schema geometrico, che amplifica la superficie, eliminando, grazie al rivestimento in specchi del parapetto, la barriera tra lo spazio e la vista panoramica sulla città. Il minimalismo e la purezza dei materiali nei due colori dominanti, così come la caratteristica composizione di posa in grado di ricreare sulla superficie una presenza di suggestive e leggere curvature, conferiscono allo spazio un effetto estetico di grande impatto. La terrazza è interpretata dai progettisti e vissuta dai visitatori come una sorta di ”spazio espositivo / opera d'arte” a cielo aperto: un ambiente coinvolgente ad alto contenuto emotivo ed esperienziale, che vede la città come protagonista assoluta.
Absolute Total White è stato utilizzato a pavimento anche per alcune aree di servizio, con moduli tagliati ad hoc a formare una specie di rigoroso reticolato sulla superficie.
La collezione Absolute fa parte della serie Slimtech di Lea Ceramiche, lastre in grès laminato dai grandi formati e dallo spessore ridotto, frutto di una tecnologia all'avanguardia che ha completamente rivoluzionato le tecniche di lavorazione del settore ceramico. La loro leggerezza, resistenza e versatilità consentono applicazioni e realizzazioni impensabili fino a qualche tempo fa, sia nell'ambito residenziale che nei grandi interventi di architettura.

Piastrelle
Lea Ceramiche, Slimtech Absolute
Tipologia
grès porcellanato
Formati
customized
Colori
Total White, Total Black
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): LA-HA; LB-HB (Lev)
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » LEA » Terrazza Torre Prada - Milano