Beyond Society Gastrobar - Xanthi (Grecia)

Stile deciso e design nel cuore di Xanthi

UN LUOGO DALL'ELEGANZA CLASSICA NELLA GRECIA ORIENTALE, CON UN TOCCO DI RETRÒ E L'ATMOSFERA COSMOPOLITA

AUTORE
Simona Storchi
FOTO
Photo Star Komotini
PROGETTISTA
Nikos Nikakis
PIASTRELLE
FONDOVALLE

Chic e cool, il Beyond Society Gastrobar è un locale unico nel suo genere, incastonato nella piccola cittadina della Grecia, Xanthi, nella Macedonia Orientale e Tracia. Inserito in un contesto di vivacità culturale, nell'area pedonale del moderno business district, il locale è un luogo di incontro dove bere un caffè, concedersi una pausa di relax, bere un aperitivo e fermarsi per un pranzo o una cena dai sapori locali. Con uno stile deciso, ma caldo e accogliente, ambienti luminosi e tratteggiati da elementi di design, il Beyond Society Gastrobar è «uno spazio che si ispira all'eleganza classica che ha sempre caratterizzato la città - spiega l'architetto Nikos Nikakis che ha curato il progetto - e allo stile architettonico urbano di inizi del XX secolo quando Xanthi era al centro del commercio del tabacco».
I colori si mescolano tra loro con charme, si riflettono negli specchi e nei dettagli di bronzo che, come un filo dorato, donano agli ambienti un'atmosfera cosmopolita d'altri tempi. «Un tocco di retrò - prosegue l'interior designer - che emerge anche dai complementi d'arredo in velluto e dalle superfici in legno, elementi che donano agli ambienti il sapore di un'altra epoca rispetto ad altri spazi del gastrobar concepiti con uno stile contemporaneo».
Sono i rivestimenti a tenere assieme stili e atmosfere, a dare un tocco di prestigio agli ambienti: un gres porcellanato di grande impatto visivo che riproduce fedelmente la pietra Aziz, considerato uno dei marmi più ricercati e nobili. L'anima elegante e intensa di questa ceramica di colore nero di Fondovalle, dalle venature chiare e profonde, dona uniformità ai due piani del Beyond Society Gastrobar. Le grandi lastre della serie Infinito 2.0 - nella variante scura Sahara Noir e variante lucida honed nel formato 120x120 cm - rivestono anche una parte del bancone del locale: una scelta di carattere, un piccolo richiamo vittoriano, che dona fascino all'area bar.
I rivestimenti «marmorei» lasciano spazio ai riflessi dei complementi di design come i lampadari e accolgono con estrema discrezione tavoli e sedute in tre colori - salvia brillante, ghiaccio e grigio. «La varietà di geometrie che caratterizzano il design del locale con curve e linee poligonali - scende nel dettaglio Nikakis Nikos - crea punti dimensionali dall'atmosfera imponente e luminosa ed è una soluzione per trasformare le linee classiche». Il soffitto è rivestito in legno, travi geometriche a vista si irradiano lungo le pareti.
Le grandi lastre offrono una soluzione di continuità estetica e architettonica «resa possibile dalla versatilità del prodotto», conclude l'architetto «ideale per utilizzi che spaziano oltre la tradizione per sposare l'ampio settore dell'interior design e dell'arredamento».

Piastrelle
Fondovalle, Infinito 2.0
Tipologia
grès porcellanato
Formati
120x120 cm
Colori
Sahara Noir
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA; ULA; UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 130 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 Natural
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » FONDOVALLE » Beyond Society Gastrobar - Xanthi (Grecia)