Brookwood Village - Birmingham, AL (USA)

Stile boutique per Brookwood Village

OSPITALITÀ E RAFFINATEZZA PER IL CENTRO COMMERCIALE BROOKWOOD VILLAGE, FIRMATO DA TVS DESIGN

AUTORE
Antonia Solari
FOTO
McGinn Photography
PROGETTISTA
Donna Childs, Mark Carter, Paula Carr Wideman (TVS Design)
PIASTRELLE
CAESAR

Birmingham, Stati Uniti: è proprio alle porte della metropoli più grande dello Stato dell'Alabama che lo studio di architettura TVS Design si è occupato della ristrutturazione e riqualificazione di un centro commerciale, per trasformarlo in uno spazio innovativo e accogliente, in linea con lo stile architettonico della zona che lo ospita, un quartiere residenziale particolarmente confortevole.
Gli architetti Donna Childs, Mark Carter e Paula Carr Wideman, coordinatori della squadra di lavoro che ha seguito il progetto per Brookwood Village, raccontano così le intenzioni compositive: ”il nostro team di design ha reinventato e riqualificato questo centro commerciale trasformandolo in una destinazione di shopping e intrattenimento di fascia alta, seguendo il linguaggio delle boutique, in linea con lo stile di vita dei suoi clienti, residenti a Mountain Broom e Homewood”.
Prima dell'intervento, infatti, il complesso commerciale era poco illuminato, obsoleto nei materiali e nelle finiture e, dal punto di vista della distribuzione degli spazi, offriva pochi punti di aggregazione o spazi sociali per i clienti dei negozi, presentandosi quindi come poco accogliente e per lo più cupo. ”La nuova intenzione progettuale era di creare un ambiente casual ma sofisticato”, raccontano i progettisti, ”con uno stile che ricordasse le case che si trovano proprio vicino al centro commerciale. In netto contrasto con le finiture industriali e ‘dure' preesistenti, gli interni aggiornati presentano dunque una raffinata palette composta da toni neutri, legati a quelli dei materiali presenti in natura, accentuati da un eclettico mix di arredi e finiture votate all'ospitalità, per dare una sensazione di accoglienza e comfort, come se ci si trovasse a casa”.
Ed è in questo contesto che gli architetti si sono rivolti a Ceramiche Caesar per la fornitura del materiale per la pavimentazione indoor, cercando soluzioni con caratteristiche tecniche adeguate all'alto calpestio a cui l'area viene quotidianamente sottoposta. La scelta è ricaduta sulla collezione Root; si tratta di grès porcellanato a effetto legno, color Nocciola, con alti valori di resistenza all'usura e all'abrasione, alle macchie, all'attacco chimico oltre che alla scivolosità, fra le altre caratteristiche.
La serie è stata posata negli ambienti comuni indoor, regalando subito un'atmosfera fatta di calore e ospitalità; la calda tonalità Nocciola, declinata in piastrelle del formato di 30x120 cm, e la texture che interpreta le essenze lignee, fra dettagli grafici realistici e riproposta di particolari legati alla natura, fanno in modo che lo spazio sia definito proprio da ricercatezza, eleganza e calore.

Piastrelle
Caesar, Root
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x120 cm
Colori
Nocciola
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <=0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >= 47 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ISO 14001, SASO


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CAESAR » Brookwood Village - Birmingham, AL (USA)