Hotel Chateau de Drudas - Tolosa (Francia)

Ospiti al castello

NELLE CAMPAGNE INTORNO A TOLOSA, LA SETTECENTESCA RESIDENZA DELLA FAMIGLIA RESSÉGUIER È STATA TRASFORMATA NELL'ELEGANTE HOTEL CHÂTEAU DE DUDRAS

AUTORE
Roberta Chionne
FOTO
Aurélie Fernando
PROGETTISTA
Studio PH2B
PIASTRELLE
MARCA CORONA

Dal 2017, a circa trenta minuti da Tolosa, è possibile soggiornare in un castello dal lungo passato. La prima menzione di una dimora in quell'area risale infatti al 1150, spiega il libretto storico consultabile sul sito dell'hotel, in grado di immergere i lettori nelle atmosfere del Château de Dudras prima ancora di avervi soggiornato. Trasformato più volte nel corso dei secoli, l'edificio divenne la residenza estiva della famiglia Rességuier secondo un progetto ultimato nel 1774 ed è stato recentemente riconvertito in un hotel 4 stelle immerso nel verde della campagna francese.
Oltre alle 23 camere, la Maison d'Exception Hotel Dudras accoglie gli ospiti al castello offrendo anche un ristorante gourmet gestito dallo chef stellato Michelin Éric Sampietro, un salone bar, una cantina di vini selezionati, una spa e due 2 sale riunioni-conferenze.
L'intervento, curato per la parte strutturale dall'architetto Patrice Cagnasso e per la progettazione d'interni dallo Studio PH2B, ha tenuto conto dell'inserimento del manufatto nella lista dei monumenti storici e previsto il rispetto delle preesistenze e delle caratteristiche stilistiche dell'epoca, conferendo a questa struttura ricettiva un fascino particolare di altri tempi. Negli ambienti comuni principali sono stati riprodotti gli stucchi, le cornici, le pitture e le carpenterie dell'antica residenza, mantenendo e restaurando le pavimentazioni originali. L'elegante reception accoglie gli ospiti tra tende in tessuto damasco e poltroncine in stile neo-barocco, mentre la sala ristorante offre una sontuosa cornice per la raffinata cucina gourmet del Salon du Potager. Si respira invece un'aria più domestica nell'ambiente che funge da sala-colazioni e bar, dove si trovano ancora i restaurati forni in mattone utilizzati per cucinare gli alimenti coltivati negli orti che circondavano la residenza, da cui il nome del caffè, Salon du Potager.
Di grande effetto sono anche il giardino, il luminoso scalone che conduce ai piani e il corridoio di accesso alle camere, caratterizzato da un'infilata di finestre, decorazioni, tessuti e tende. Le suites, che occupano l'antica ala di accoglienza del castello, sono state arredate con sobria eleganza miscelando soluzioni contemporanee alla rievocazione degli stili Luigi XV e Luigi XVI. Ciascuna di esse ha un colore e una propria identità studiata su misura dallo Studio PH2B, che ha curato con attenzione ogni dettaglio diffondendo una sobria allure di eleganza anche negli ambienti dei bagni, dove gioca un ruolo da protagonista l'effetto marmo delle lastre Deluxe di Marca Corona, utilizzate per rivestire tutte le superfici del locale. I quasi 1.200 mq di piastrelle impiegate realizzano un senso di armoniosa e luminosa continuità mediante una composizione di formati diversi destinati a specifiche funzioni: per i pavimenti sono state scelte lastre quadrate, le pareti sono rivestite con lastre rettangolari, mentre per il rivestimento delle vasche da bagno e della zona doccia lo stesso prodotto è stato utilizzato sotto forma di tessere dalle forme quadrate e romboidali, che realizzano raffinati motivi decorativi in un'alternanza di dettagli opachi e brillanti.

Piastrelle
Marca Corona, Deluxe
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
white
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): S ≥ 2000 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Hotel Chateau de Drudas - Tolosa (Francia)