Business Hall Platov Airport - Platov (RU)

La porta del Caucaso

IL NUOVO AEROPORTO DI PLATOV È IL PIÙ IMPORTANTE SCALO AEREO DEL SUD DELLA RUSSIA. REALIZZATO PER ACCOGLIERE I NUMEROSI VISITATORI DELLA FIFA CUP DI QUEST'ANNO, L'HUB INTERNAZIONALE VUOLE RICORDARE AI NUMEROSI PASSEGGERI CHE LO ATTRAVERSANO LA BELLEZZA DEL TERRITORIO CHE CIRCONDA LA VICINA CITTÀ DI ROSTOV E IL FIUME DON. RIFERIMENTI CHE TORNANO CON FORZA NEL PROGETTO DEI VOX ARCHITECTS PER LA VIP LOUNGE

AUTORE
Donatella Bollani
PROGETTISTA
VOX Architects
PIASTRELLE
LAMINAM

Rostov-on-Don è la capitale meridionale della Federazione Russa, il più grande centro industriale e culturale nel sud del paese. Per la sua particolare posizione geografica, la città è da sempre un territorio dove convivono popoli diversi, nonché un importantissimo snodo commerciale e infrastrutturale per traffico aereo, ferroviario, automobilistico, fluviale e marittimo. Per questa ragione si suole dire che dalla città si aprono ”le Porte del Caucaso”. Importante polo scientifico e culturale, patria storica dei Cosacchi, è sede di sette teatri e di molteplici centri di istruzione e ricerca.
Un'altra caratteristica dei suoi territori è la particolare mitezza del clima; per oltre duecento giorni all'anno, su Rostov e sul fiume Don, splende il sole.
È quindi facile comprendere quale ruolo strategico abbia l'aeroporto di Platov, divenuto l'hub più grande di questa ricca regione. Il nuovo edificio, che occupa una superficie di oltre 50mila metri quadrati con un traffico passeggeri di circa 2000 viaggiatori l'ora, ha beneficiato di un investimento di 580 milioni di euro.
Una delle aree architettonicamente più interessanti dell'intero hub internazionale è la Vip lounge, caratterizzata da un'ampia vetrata che apre la vista al paesaggio suggestivo dei terreni della provincia di Rostov. Vox Architects, lo studio russo che ha curato il progetto della sala d'attesa, ha lavorato ad un design che valorizzasse il panorama naturale che circonda l'aeroporto, definendo una disposizione degli arredi che non ostacolasse la vista e che fosse coerente con i materiali delle superfici, con una predilezione all'uso del sughero e del grès porcellanato.
A questa sala è stato dato il nome ”Sun on Don”, in riferimento alle benevole condizioni climatiche della regione e al disegno della reception dove un grande corpo illuminante ricorda, appunto, il sole.
Attorno al grande sole luminescente, scorrono le pareti ondulate che lasciano confluire in modo naturale gli spazi l'uno nell'altro, creando delle aree di maggiore riservatezza e tranquillità. La luce, nelle sue sfumature dorate che penetra dalle ampie vetrate e che trova corrispondenza nelle pareti della sala d'attesa, viene attenuata dai toni delicati del pavimento in lastre ceramiche Laminam della serie Calce, colore Grigio e muta fortemente timbro negli spazi di servizio dove le superfici di granito placcate in metallo e il gres porcellanato, anch'esso con finitura metallica cangiante (la collezione Filo, colore Argento di Laminam nei rivestimenti e per le porte) ricordano le superfici riflettenti del fiume Don.
All'interno della Vip lounge si trovano divani, poltrone e sedute singole configurabili in spazi dalla differente distribuzione a seconda della tipologia dell'incontro da accogliere (meeting aziendali, amicali o familiari), un'area relax, un bar ristorante e una zona per i bambini.
Tutti gli spazi, così come gli arredi sono dotati di prese integrate e USB per consentire facilità di ricarica e la massima connettività WiFi a tutti gli ospiti in transito.
La scelta degli arredi, come quella dei materiali di rivestimento, è stata dettata dalla massima cura e attenzione per soddisfare gli elevati standard di resistenza, durevolezza, proprietà ignifughe e comfort acustico dei capitolati dell'opera.

Piastrelle
Laminam, Calce e Filo
Tipologia
grès porcellanato
Formati
1000x3000mm
Colori
Grigio e Argento
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,1
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): da A a C
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <175m3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » LAMINAM » Business Hall Platov Airport - Platov (RU)