Bed & Breakfast ”Il Mare Dentro” - San Vito Lo Capo (TP)

Un bed & breakfast dal profumo di mare

A SAN VITO LO CAPO, A POCHI PASSI DALLA SPIAGGIA, UN LUOGO DOVE IMMERGERSI PER RITROVARE I RITMI DELLA NATURA

AUTORE
Simona Storchi
PROGETTISTA
Maurizio Gagliardo
PIASTRELLE
FABBRICA

Acqua, Sabbia, Corallo, Perla, Nautilus. Sono questi i nomi delle cinque camere del bed & breakfast ”Il Mare Dentro” a pochi passi dalla spiaggia e dal mare cristallino di San Vito Lo Capo, uno dei tratti di costa siciliana più noti in provincia di Trapani. Immersa nel centro storico, tra i vicoli tipicamente mediterranei, la palazzina che ospita i B&B si fonde con il borgo. Negli ambienti, luminosi e accoglienti, si respira la salsedine e si assapora la tranquillità dello sciabordio delle onde. Tutto ricorda il mare, a partire dai colori scelti per i rivestimenti, ma senza risultare banale. ”Questo progetto ricettivo, in una località così in forte crescita turistica come San Vito Lo Capo, ha richiesto un particolare impegno per differenziarci dalle numerose strutture già presenti - spiega l'architetto Maurizio Gagliardo -. Quindi abbiamo pensato, per un target di clienti medio-alto, all'utilizzo di materiali di assoluto pregio sia ceramici sia relativi al mobilio”. A dare coerenza agli spazi e carattere alle camere, tutte a tema marittimo come i loro nomi, è il gres porcellanato che fa bella mostra di sé dall'ingresso del B&B fino alle terrazze.
”Il concept - prosegue - è nato dallo stesso nome della struttura, anch'esso scelto da noi, e quindi spalliere dei letti, colori delle stanze, impianti ceramici e suggestioni luminose hanno seguito il flusso di questa idea. Sabbia, Corallo, Acqua, Perla, Nautilus sono così diventati i capitoli di un unico racconto”. I pavimenti e i rivestimenti, come li definisce il designer ”moderni ma preziosi”, sono tutti prodotti da La Fabbrica.
Kauri è il gres porcellanato scelto per i pavimenti delle camere. Ricorda il pregiato legno della Nuova Zelanda, ricavato da alberi caduti in seguito a cataclismi e rimasto sotto terra per migliaia di anni. Un colore caldo e avvolgente, dal disegno elegante e deciso, che lascia spazio ad alcune incursioni creative alle pareti come disegni stilizzati e pietre naturali. Lampi di colore rosso come il corallo, tra tendaggi e complementi d'arredo, illuminano una stanza, mentre i toni del blu ricordano il cielo e il mare in un'altra.
Sempre la natura è la fonte di ispirazione per un'altra tipologia di pavimenti selezionati per questo curato bed & breakfast: il legno di mogano e il legno di yesquero costituiscono le trame della collezione Amazon, che prende il nome proprio da questi pregiati legni amazzonici. Le superfici ceramiche a doghe hanno uno stile sobrio, elegante e ricercato che si fonde amabilmente con gli ambienti dal gusto marittimo e che crea continuità cromatica fra interni ed esterni. Tutti gli spazi del B&B, infatti, raccontano il mare, la fusione armonica tra l'equilibrio dell'onde e l'infinito dell'orizzonte. Con il gres porcellanato della serie 5th Avenue i toni di modernità si fanno più marcati: una collezione dal design ricercato, con una fantasia tono su tono nel formato 60x60, che le conferisce uno stile prestigioso ed elegante.
In particolare per gli esterni, funzionali e arredati con sobrietà, l'architetto ha optato per la serie Pietre Miliari in finitura antiscivolo R11. Una collezione che riproduce la naturalezza cromatica tipica della pietra naturale e trova la sua massima espressione nell'equilibrio estetico della posa in multiformato: ”il frutto dell'unione di un'evoluta tecnologia costruttiva finalizzata a garantire sia eccellenti doti tecniche, come l'ingelività e l'alta resistenza alla rottura grazie ai 12 mm di spessore, sia un design ricercato e raffinato”.

Piastrelle
La Fabbrica, Kauri
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x120
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < = 0,02%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): min UB min GB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 117 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 35 N / mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): > = 0,42
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » FABBRICA » Bed & Breakfast "Il Mare Dentro" - San Vito Lo Capo (TP)