Caffè del Voltone - Pieve di Cento (BO)

Il Caffè del Voltone

A PIEVE DI CENTO IL SAPORE DEL PASSATO SI DEGUSTA AL BAR

AUTORE
Elisa Montalti
PROGETTISTA
Andrea Bernagozzi - Francesca Albanesi (Officinarkitettura)
PIASTRELLE
BLUSTYLE

A Pieve di Cento la vita del centro storico e della sua gente continua a scorrere sotto i portici, al riparo da pioggia e sole, con vie che si intersecano creando scorci inaspettati. Qui sopravvive ancora l'antica struttura di ”città murata” racchiusa tra quattro porte, oggi integrate nel tessuto urbano a ricordo di un passato fortificato. Nella riqualificazione di un antico Caffè, annesso ad un voltone del XV secolo e situato nella piazza principale del paese, i progettisti hanno deciso di recuperare ed esaltare proprio lo spirito del luogo. L'idea di base fa riferimento alla volontà di portare l'essenza della limitrofa Piazza Andrea Costa all'interno del bar. Il Caffè viene così configurato come ambiente di relazione e centro di vita del paese, alla stessa stregua di uno spazio pubblico. Il cantiere di ristrutturazione ha inoltre permesso di rinvenire nel sito elementi storici importanti, appartenenti a quello che doveva essere l'edificio originale all'epoca della sua costruzione nel 1.200. Questi dettagli, a lungo coperti e nascosti alla vista, sono quindi stati riportati alla luce e valorizzati all'interno dello spazio, accostati in maniera equilibrata a materiali più contemporanei quali vetro, ceramica e carta da parati. Quest'ultima è stata disegnata su misura, prendendo ispirazione dal contesto stesso a cui si ispira il progetto. Riproduce infatti in maniera sorprendente la storia del paese, in quanto dedicata agli antichi portici di Pieve, di cui il Voltone occupa lo snodo principale. Questa carta da parati, espressione delle strutture porticate contraddistinte da una suggestiva patina del tempo, ben si coniuga alle vecchie travi in legno e alle pareti di mattoni faccia a vista. Ben visibili dall'esterno grazie ad ampie vetrate, le superfici interne offrono un'intrigante lettura del contesto, in un sapiente gioco di riflessi e rimandi, ulteriormente amplificati grazie ad un blocco centrale rivestito in vetro satinato. Questo volume contiene lo spazio per la preparazione dei cibi; qui il vetro bianco separa e non separa allo stesso tempo, consentendo di strutturare il cubo centrale come una grande lampada, grazie ai led nascosti che bagnano le pareti di luce.
L'area ristoro del caffè trova identità e continuità grazie ad un elegante pavimento in gres porcellanato effetto legno della collezione Country. L'azienda Blustyle by Cotto d'Este ha fornito queste lastre 20x120 cm, colore Creek, posate a correre. Il grigio caldo e variegato della pavimentazione ben si relaziona con il bancone del locale, vero e proprio cuore pulsante del bar. Questo monolite, sollevato da terra grazie ad una lama di luce, è stato disegnato su misura e rivestito in lastre, effetto corten, di appena 5,5 mm di spessore, prodotte dall'azienda Cotto d'Este nella Serie Kerlite. Queste ”Metallic Slabs” sono in grado di offrire un inedito effetto superficiale con grandi lastre in gres porcellanato laminato, rinforzato con fibra di vetro, colorato in massa e decorato con sistema inkjet ad alta definizione. Le caratteristiche di resistenza e versatilità di questo materiale sono ulteriormente arricchite da un'alta possibilità di igiene e sicurezza grazie alla tecnologia antibatterica Microban® con cui sono state prodotte. Il rivestimento così ottenuto si configura ideale per un banco di lavoro su cui vengono offerti quotidianamente cibi e bevande in un ambiente dalla calda e ricercata ospitalità.
A Pieve la passeggiata sotto i portici si arricchisce di visuali, prospettive, trame parietali e superfici materiche ricche di suggestione.

Piastrelle
Blustyle by Cotto d'Este, Country
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x120 cm - spessore 10,5 mm
Colori
Creek
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » BLUSTYLE » Caffè del Voltone - Pieve di Cento (BO)