The Residence - Perth (AUS)

La casa sartoriale

UNA BUILDING COMPANY AUSTRALIANA PROGETTA CASE DA SOGNO SU MISURA. NELLA DISPLAY-HOME THE RESIDENCE, A PERTH, METTE IN SCENA - E VENDE - UN IDEALE DI LUSSO CONTEMPORANEO CUSTOM

AUTORE
Katrin Cosseta
FOTO
Glen J Photography
PROGETTISTA
Domination Homes
DISTRIBUTORE
Tile Boutique W.A.
PIASTRELLE
PANARIA CERAMICA

Sotto il motto ”Designed on innovation, built on tradition”, Domination Homes progetta e costruisce in Australia Occidentale, nell'area di Perth, case all'insegna di un lusso custom made. Punta di diamante di un vero e proprio catalogo, che spazia dalle ”boutique houses” a doppio piano ad abitazioni più contenute sviluppate sui tipici lotti stretti e allungati, è The Residence ad Applecross, zona residenziale suburbana di lusso a pochi chilometri da Perth. Si tratta di una display home, sorta di casa manifesto che mette in scena un repertorio più completo possibile di soluzioni architettoniche e di interior design di alta gamma. Una suggestiva dimostrazione di possibilità realizzative a 360 gradi, volta a stimolare il cliente finale a farsi costruire, in maniera sartoriale, la propria casa da sogno.
Il sogno in questo caso ha la considerevole estensione di 480 metri quadrati e le fattezze di un'abitazione di sobria eleganza su due piani, dall'architettura lineare e non troppo spinta. La planimetria si sviluppa sulla base di un rettangolo allungato, come una ordinata sequenza di ambienti. Il piano terra è dedicato alla zona giorno, in dialogo con l'area esterna del patio e della piscina, creando uno spazio continuo grazie ad ampie vetrate scorrevoli; oltre all'esteso living a pianta quadrata, ospita una cucina di dimensioni più che generose (con i suoi satelliti cantina, dispensa, lavanderia), direttamente collegata con la dining room, una sala home-theatre, la suite padronale con bagno, un doppio garage. Il livello superiore, più intimo e raccolto, prevede tre stanze da letto, bagno, studio e due balconi.
The Residence è espressione di un concetto contemporaneo di lusso, che combina spazialità di ampio respiro, purezza formale, palette cromatiche neutre, alta qualità ed espressività dei materiali, grande attenzione a finiture e dotazioni tecnologiche. Gli arredi sono prevalentemente bianchi, con qualche nota calda di legno. Non mancano dettagli ad alto impatto scenografico, come l'illuminazione della scala, integrata ai gradini, che richiama forse un contesto più da yacht che da residenza privata. Ma questo rientra nella natura ispirazionale del concept.
Tra i diversi materiali di finitura impiegati nel progetto, uno emerge con particolare forza: il marmo, tradizionalmente identificato come codice del lusso. Ma in questo caso si tratta della sua variante contemporanea, tecnologica.
Panaria Ceramica ha fornito per il progetto lastre in grande formato (100x300 cm nello spessore di 5,5 mm) ZERO.3 Trilogy, una collezione che, declinando tre tecnologie - gres porcellanato, gres laminato sottile e monoporosa da rivestimento - riesce perfettamente a riprodurre, potenziandone la funzionalità, marmi e pietre naturali. Le sfumature calde di ZERO.3 Trilogy Onyx Light Soft impreziosiscono il pavimento della zona giorno, del patio esterno e delle logge. La camera padronale, la cabina armadio ed il bagno sono definite dalle classiche venature di ZERO.3 Calacatta White Lux. È soprattutto nei bagni che le superfici ceramiche, ispirate ai marmi classici, celebrano la propria apoteosi in un trionfo, su pavimenti e pareti, di venature e riflessi. E diventa simbolo, in una lettura piuttosto tradizionale, di un luogo privato di lussuoso benessere.

Piastrelle
Panaria Ceramica, ZERO.3 Trilogy
Tipologia
grès porcellanato
Formati
100x300 cm
Colori
Calacatta White, Onix Light Soft
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » PANARIA CERAMICA » The Residence - Perth (AUS)