Rumaisa Residency Class furnished apartments - Nairobi (Kenya)

Un quartiere simbolo di Nairobi

UN ICONICO COMPLESSO RESIDENZIALE CON APPARTAMENTI DELUXE E PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE AREE COMUNI PER NAIROBI, LA PIÙ GRANDE CITTÀ DELL'AFRICA ORIENTALE

AUTORE
Roberta Valli
CONTRACTOR
Globe Developers
PIASTRELLE
ELIOS

Il Rumaisa, situato in una zona verde nella periferia delle Westlands lungo Riverside Gardens, è un complesso residenziale destinato a diventare un Landmark per Nairobi. La struttura è composta da nove torri rivolte verso una corte-giardino interna e collegate in copertura da un roof garden che include tre infinity-pool e relativo Swim-up Bar, dove godersi un drink con vista mozzafiato sullo Skyline di Nairobi.
Il Rumaisa Residency si è aggiudicato nel 2017 l'African Property Awards - Architecture - come migliore edificio residenziale alto in Kenia. Attualmente in fase di costruzione, è stato realizzato fino al sesto livello, dovrebbe essere ultimato entro luglio 2019 e ospiterà 66 appartamenti duplex a tre e quattro camere da letto, 35 appartamenti con 3 camere e 31 appartamenti con 4 camere.
Aleem Manji Architects, i progettisti, definiscono il Rumaisa come ”l'archetipo del vivere contemporaneo” caratterizzato da un'ampia gamma di servizi dedicati ai condomini: piscine, aree giochi per bambini, una palestra completamente attrezzata (inclusi bagno turco e vasche idromassaggio) e un'area di intrattenimento al coperto.
Elemento distintivo del progetto, oltre all'iconico roof garden, quasi un anello ad unione e coronamento delle torri, è il giardino interno. ”La corte ombreggiata ci ha aiutato a creare un ambiente esterno più fresco che determinerà un flusso passante di ventilazione trasversale all'interno degli appartamenti oltre a creare uno spazio verde dotato di fontane e giochi d'acqua a disposizione dei condomini ” spiegano i progettisti.
Perseguendo il duplice obiettivo di approfittare del microclima offerto dalla corte interna e di massimizzare le viste, gli appartamenti sono orientati principalmente verso il giardino centrale ad eccezione di quelli che fronteggiano il fiume.
Le immagini fanno riferimento all'appartamento tipo, tipologia duplex, già ultimato. Il cuore dell'abitazione è costituito dal doppio volume del soggiorno caratterizzato da una parete completamente vetrata, da pavimento a soffitto, che inonda di luce l'ambiente.
La zona giorno è un ampio open space in cui gli spazi si compenetrano fluidamente l'uno nell'altro, dalla cucina alla zona pranzo fino al living sul quale si affaccia direttamente la Family TV Room del piano superiore.
Protagonista del progetto di interior una filosofia dell'abitare luminosa e ricercata che affida il suo tratto distintivo alle texture morbide, quasi sabbiose, dei tessuti e ai toni caldi del legno accesi a tratti dai guizzi dorati di cornici, chandelier e suppellettili. Gli interni sono confortevoli, progettati per offrire il massimo del lusso inteso come espressione di eleganza raffinata e sofisticata e alta gamma dei materiali e degli arredi; tutte le finiture sono di rinomate aziende europee: cucina, guardaroba e pavimenti italiani, sanitari e porte interne spagnole...
Per i pavimenti si è scelta la collezione Timber di Elios che riproduce fedelmente le nuance e le venature naturali del legno nel formato a ”listone” 14x84 offrendo lo charme di un caldo parquet unito alla praticità e resistenza del gres.
Tutto è curato nel minimo dettaglio: controsoffitti in gesso che ospitano faretti e tagli per l'inserimento di strip led offrendo un'illuminazione morbida per gli ambienti, punti luce attentamente studiati, chandelier e sospensioni eleganti e raffinate che sottolineano i punti focali dell'open space come la transizione dalla cucina alla zona pranzo, lo stesso tavolo pranzo e infine il doppio volume del soggiorno.
Un accurato mix tra gusto europeo e tocchi d'Africa che tornano in alcuni dettagli come il tappeto dal sapore etnico, la consolle coloniale o i quadri con disegni tribali in camera, stemperando quella che poteva essere una fredda e anonima eleganza con il calore dell'Africa equatoriale.

Piastrelle
Elios, Timber
Tipologia
grès porcellanato
Formati
14x84 cm
Colori
Beige
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0.5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): cl. B
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI IV
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >38 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ELIOS » Rumaisa Residency Class furnished apartments - Nairobi (Kenya)