Sede Delta Airlines - Atlanta, GA (USA)

Devoti ma glamour

APERTO, DINAMICO E METROPOLITANO, IL LOOK DELLA NUOVA SEDE DELTA AIRLINES INVITA A VOLARE, LAVORARE E COMUNICARE

AUTORE
Roberta Chionne
FOTO
Raftermen
PROGETTISTA
Idea Span
PIASTRELLE
MARCA CORONA

«Una compagnia aerea è una squadra. Che dev'essere amichevole, cortese, collaborativa ed efficiente, strettamente legata come una famiglia devota». È in questa frase del fondatore di Delta Airlines, trascritta su un colorato pannello del nuovo quartier generale, la premessa per comprendere lo spirito di questo progetto volto a ”svecchiare” il look della sede di Atlanta perpetuando tuttavia i valori della tradizione. Gli obiettivi prevedevano la creazione di uno spazio aperto, innovativo ed emozionante, in grado di ispirare dipendenti e clienti, raccontare la storia dell'azienda e offrire alla ”microsocietà” che la anima la sensazione di trovarsi in un luogo in cui ci si può anche distendere e socializzare.
La nuova lobby è stata progettata per offrire 4 tipi di zone con energie e obiettivi diversi: un ingresso a effetto, luminoso ed energizzante, collegato alla caffetteria, uno spazio-incontro con i clienti rilassante, caratterizzato da colori caldi e luci soffuse, una zona a percorrenza veloce che racconta la storia del marchio fino alla destinazione finale della hall per la salita verso gli uffici. La nuova zona ristoro Woolman Café doveva essere uno spazio animato e gioioso, organizzato secondo quelle che i progettisti definiscono le seguenti destinazioni d'uso: lively, refresh, nourish, energize, work. I messaggi visivi di questa zona sono dunque tanti e di natura diversa. Tra questi, spiccano l'orgoglio industriale di travi in metallo colorato, la rassicurante natura di pannelli e controsoffitti in legno, l'energia del colore rosso, distribuita tra elementi di arredo e porzioni di pareti e soffitti.
Alla creazione di un clima sanamente attivo e informale contribuiscono grandi vetrate, una sala fitness, pannelli colorati e soluzioni d'arredo diverse per colore, organizzazione e matericità. Le possibilità di scegliere come vivere il momento della pausa sono tante: su comode poltroncine intorno a un tavolo rotondo, nella socialità di lunghe tavolate, rapidamente efficaci su tavoli a mensola con sgabelli, in disparte nell'intimità di microspazi tipici dei bar americani. Nell'apparente eterogeneità si possono tuttavia individuare tre comuni denominatori: il ”tappeto a soffitto” di luci e impianti a vista, il colore bianco e soprattutto l'effetto metropolitano delle lastre ceramiche utilizzate per la pavimentazione di tutti gli spazi, che permettono di definire con stile il carattere del progetto, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza e praticità di pulizia per ambienti ad alto calpestio. Importantissimo tassello di una combinazione di materiali che in uno spazio come questo devono essere al tempo stesso resistenti, igienici, facilmente pulibili e gradevoli al tatto e alla vista, la collezione Stoneone di Marca Corona, scelta nell'effetto pietra-cemento della tonalità One.Silver, risulta perfettamente in sintonia con il contesto ed efficace nella realizzazione di un ambiente informale e glamour.

Piastrelle
Marca Corona, Stoneone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
75x150 cm
Colori
Silver
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >1800 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Sede Delta Airlines - Atlanta, GA (USA)