Residenza privata - Altavilla Vicentina (VI)

Total Gres

E' LA SCELTA VINCENTE DEL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI QUESTA VILLA, AI PIEDI DEI COLLI BERICI, IN PROVINCIA DI VICENZA. IL GRES PORCELLANATO, INFATTI, RIVESTE NON SOLO TUTTA LA PAVIMENTAZIONE DELLA CASA, PATIO COMPRESO, MA DIVENTA PROTAGONISTA ANCHE SULLE PARETI, CREANDO UNA TEXTURE MATERICA DI GRANDISSIMO CARATTERE

AUTORE
Laura Ragazzola
PROGETTISTA
Zamberlan Antonia
PIASTRELLE
MARCA CORONA

Luce, verde, spazio. Sono i tre obiettivi della ristrutturazione che ha completamente ridisegnato il layout di questa casa monofamiliare, su due livelli, ubicata nell'area residenziale di Altavilla Vicentina. Se gli esterni hanno mantenuto la fisionomia originaria, gli interni colpiscono per l'essenzialità contemporanea del nuovo layout e delle scelte materiche. In perfetta sintonia con i proprietari, i progettisti (l'azienda Zamberlan Antonia di Sivizzo, in provincia di Vicenza ha curato la ristrutturazione e la fornitura dei materiali) hanno puntato su una maggiore ariosità degli spazi, sulla luce e su una totale vivibilità fra interno ed esterno. L'impianto distributivo è molto semplice: al piano terreno, un generoso open space di quasi 100 metri quadri che accoglie la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno (ampi e modernissimi bagni e spazi di servizio fanno da corollario al living); al piano superiore, le camere da letto con i rispettivi guardaroba e bagni.
La nuova articolazione degli ambienti regala una maggiore apertura, ma soprattutto apre la casa all'esterno, grazie anche a un patio coperto che fa da trait d'union fra interno e giardino. La mancanza di setti divisori nell'ampio living fa in modo che la luce possa fluire liberamente mentre una ragionata disposizione degli arredi crea isole funzionali ben caratterizzate. Ma sono soprattutto le scelte materiche a rivoluzionare la percezione degli spazi. L'idea base, infatti, è stata quella di optare per il rivestimento ceramico esteso a tutta la casa, e senza soluzione di continuità fra interno ed esterno. Con una sorpresa: nel living il gres porcellanato 'sale' anche su alcune pareti, creando una texture materica di grande impatto, quasi tridimensionale. La scelta è caduta sulla collezione 'Stoneline' di Marca Corona: si tratta di una produzione in gres porcellanato di grande versatilità sia per l'offerta delle variazioni cromatiche, sempre molto naturali e affini a quelle della pietra di cava, sia per le possibilità di posa. Stoneline, infatti, presenta una doppia finitura indicata specificamente per ambienti interni ed esterni, ma soprattutto dispone di rivestimenti studiati ad hoc per le pareti interne. Come succede nel living di questa casa, dove il decoro 'Muretto', caratterizzato da listelli a spessore variabile, dà movimento ai setti divisori, creando una texture 'effetto pietra' di grande carattere. Infatti, la possibilità di disporre di formati rettificati modulari consente molteplici giochi nella posa degli elementi che sarebbero difficilmente realizzabili con la pietra naturale. Non solo. Le ampie scelte cromatiche e le variegature di tono permettono di ottenere soluzioni estetiche sempre nuove e diverse: qui per esempio, il formato di cm 60x60 nella colorazione Grey usata per la pavimentazione si sposa perfettamente con il rivestimento '3D' a mattoncini nella colorazione Black scelto per le pareti. Infine, la possibilità di poter contare su 'pezzi speciali' come per esempio, battiscopa e gradini, consente di rifinire il progetto in ogni suo dettaglio, proprio come succede in questa casa di Altavilla Vicentina.

Piastrelle
Marca Corona, Stoneline
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 30x60 10,5x45
Colori
Grey Black
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): A
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >1800N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Residenza privata - Altavilla Vicentina (VI)