Therme Laa - Laa an der Thaya, Austria

Silent Spa, un luogo dedicato al culto dell'acqua

UN CENTRO TERMALE NEL SUD DELL'AUSTRIA DOVE RIGENERARSI CON IL SILENZIO IN UNA SAUNA-CHIOSTRO.

PROGETTISTA
Holzbauer & Partner
PIASTRELLE
REX

Quasi come un luogo sacro. L'acqua è la protagonista di questo ”monastero” ed è l'elemento purificatore celebrato dall'architettura. Il silenzio è la sua essenza. A Laa an der Thaya sorge la prima day Spa termale di lusso dell'Austria: uno spazio esclusivo dedicato al relax e ispirato ai luoghi religiosi. Al suo interno una sauna-chiostro con giardino, una torre centrale ottagonale di dieci metri dagli ornamenti e trafori orientali, lo rendono un luogo di riposo e di contemplazione per ritrovare vigore fisico e spirituale.
Colori e ambienti rarefatti circondano gli ospiti con gusto e raffinatezza per offrire un'esperienza immersiva e totalizzante. Di proprietà della Vamed Vitaly World, società specializzata in centri salute e di benessere, la Silent Spa - nel lussureggiante sud dell'Austria - può ospitare fino a 160 ospiti ed è collegata direttamente all'omonimo hotel.
Suddiviso in quattro ellissi, il centro termale è dominato dalla torre ornamentale attorno alla quale sono collocate le aree acquatiche, le fontane con le cascate, le aree relax, le piscine rilassanti, la sauna, la zona trattamenti, i guardaroba e un ristorante.
Per chi cerca il sole e il contatto con l'esterno c'è la possibilità di prenotare online il proprio lettino nel giardino della struttura e di ricevere una volta arrivati alla Spa un tablet per navigare online, ascoltare musica, vedere film.
Progettato dallo studio di architetti Holzbauer & Partner - come ha spiegato il direttore della Vamed, Gerhard Gucher - ”la Silent Spa ha reinventato il benessere e creato un luogo che promuove una nuova prospettiva di salute”. Il focus di questo centro termale è infatti il potere legato alla contemplazione del silenzio, alla meditazione e al contatto speciale e taumaturgico con l'acqua.
I rivestimenti devono dunque riflettere questa filosofia e trasmettere vibrazioni positive. I progettisti hanno scelto La Roche, una pietra densa di stratificazioni dal sapore francese di Rex (Gruppo Florim), nel colore ecru. Un gres porcellanato disponibile anche in formati magnum, che infonde grande lussuosità agli ambienti e restituisce un senso di benessere.
Le superfici, soprattutto in questo contesto, rappresentano il rapporto tra l'uomo e la natura: la combinazione di architettura, design, acqua e luce, avvolge i visitatori alla ricerca di relax ed emozioni. Nicchie ambrate, stanze del silenzio, cisterne, sono gli angoli in cui abbandonarsi alla rigenerazione del corpo e della mente.

Piastrelle
Rex, serie La Roche
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x80 cm, 60x120 cm
Colori
Ecru
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,08%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 150
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50-52
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9, R10, R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Galleria Prodotti


Progetti » REX » Therme Laa - Laa an der Thaya, Austria