Negozio Wormland - Norimberga (Germania)

Moda e tendenza a Norimberga

LO STORE WORMLAND È UN PUNTO DI RIFERIMENTO DELLO STILE MASCHILE METROPOLITANO.

PROGETTISTA
Blocher Partners
PIASTRELLE
CERIM

Un total look sobrio ed essenziale. E' quello del negozio di abbigliamento maschile Warmland, di Norimberga, un concept store multipiano raffinato ed elegante, dove è il grigio dei rivestimenti ad avvolgere gli spazi, plasmandoli con naturalezza e un tocco di severità metropolitana.
L'iconico imprenditore tedesco del fashion, Theo Wormland, aprì il primo negozio Wormland nel 1935. Oggi i negozi, punto di riferimento dello stile e delle tendenze uomo, sono 15 in 11 città. Inaugurato quest'anno, premiato dalla German Retail Association come ”store of the year”, il nuovo punto vendita della catena propone un mix di brand emergenti e consolidati in grandi ambienti ”contaminati”. A Norimberga i progettisti dello studio di architettura di Stoccarda, Blocher Partners, che hanno curato anche altri punti vendita Wormland, hanno lavorato senza obblighi strutturali, approfittando della fase di ampliamento dell'edificio industriale ”CentrO” che ospita il negozio.
I rivestimenti scelti per pavimenti e scaffalature di questo negozio di 1.600 metri quadrati nel cuore della città sono quelli della collezione Timeless di Cerim. I quattro piani, un'altezza totale di 17 metri utilizzata per 11 metri, sono ambienti unici e originali, con alti soffitti e spazi importanti: le proposte fashion moda si fondono con gli elementi di design.
Le pareti ricordano le superfici esterne del gasometro Oberhausen, uno dei luoghi simbolo dell'archeologia industriale, che regalano un fascino vintage al negozio e rappresentano un legame con il passato della regione tedesca.
Il colore scelto dagli architetti per le superfici è il Ceppo di Grè, un colore naturale - sui toni del grigio - che si fonde senza indugi ed eleganza con tutti gli ambienti e lascia così emergere, in ogni piano del negozio, la libertà creativa dei designer. I pavimenti si mescolano con i legni, il cemento e l'acciaio, per non dimenticare le origini del luogo
Dal piano terra all'ultimo piano, dove troneggia un soffitto dai motivi che ricordano lo skyline di New York, l'intera struttura funge da palcoscenico per l'abbigliamento uomo.
La città e l'area industriale si fondono e si riflettono nei materiali e nelle forme: i soffitti sono per lo più finestrati, gli appendiabiti sono metallici. In contrasto con i due toni principali del negozio, il grigio e il marrone, i 33 camerini prova squarciano l'atmosfera con colori brillanti, riflessi da specchi oversize.
Lo shopping è pensato come un'esperienza urbana e così, ad accompagnare i clienti su e giù per le scale mobili, tra gli ampi spazi espositivi, ci sono i graffiti del giovane street artist Julian Vogel e grandi fotografie illuminate con luci LED.
Ogni piano dello store è una variazione del design-base dell'intera struttura. A piano terra elementi sospesi di acciaio e grandi cubi e poligoni di cemento fungono da superfici espositive, amplificando il look ”grezzo” e industriale. Al primo piano l'occhio è catturato da una struttura di acciaio incorniciata da un cubo di cemento: i capi di abbigliamento sono sospesi sul pavimento. Al secondo piano lo spazio espositivo è suddiviso da muri autoportanti, che regalano prospettive originali, ed è occupato da una spaziosa coffee lounge. Le scaffalature cubiche e i pavimenti sono rivestiti con una delle serie più iconiche di Florim, una materia che supera la prova del tempo nella sua semplicità ed eleganza.

Piastrelle
Cerim, serie Timeless
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120 cm
Colori
Ceppo di Grè
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E<0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): cl4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 e R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Galleria Prodotti


Progetti » CERIM » Negozio Wormland - Norimberga (Germania)