Hotel Sofitel Cerretani - Firenze

L'ospitalità in via de' Cerretani

SPLENDORE ANTICO E LUSSO CONTEMPORANEO NEL CENTRO STORICO FIORENTINO

PIASTRELLE
REX

Un tempo antica dimora di una ricca famiglia, il Boutique Hotel Cerretani MGallery by Sofitel si trova ”incastonato” nelle vie del centro storico di Firenze, tra splendidi palazzi rinascimentali. Vicino al Duomo e alla Basilica di Santa Maria Novella, l'edificio del XVII secolo accoglie oggi una struttura ricettiva di alto livello, per una lussuosa vacanza nella città toscana. L'albergo a 4 stelle manifesta il gusto fiorentino per il bello e la raffinatezza; i decori originali e i caratteri dell'architettura storica sono stati conservati con grande rispetto anche nel progetto di restauro. L'intervento ha infatti cercato di onorare il palazzo esistente, testimonianza di una grande storia, pur adattandolo alle esigenze del turismo contemporaneo e dell'ospitalità odierna, nel segno del massimo comfort e dello stile raffinato. Materiali pregiati, lavorazioni particolari, arredi sofisticati e un attento progetto illuminotecnico mettono ancora più in luce carattere e sostanza del palazzo.
Nella reception dell'hotel il progetto gioca con materiali pregiati e di splendida fattura: una boiserie in legno riveste le quinte, rendendo accogliente l'arrivo degli ospiti e la loro prima pausa. Su questo rivestimento una lavorazione ad intaglio ha permesso di alloggiare e nascondere il progetto illuminotecnico, facendo emergere in superficie un raffinato decoro di luce. In questo contesto, per i pavimenti è stata scelta l'essenza del gres porcellanato effetto legno rovere della collezione Selection Oak di Rex. Le lastre, di colore Brown Oak e nel formato 15x90 cm posate a correre, interagiscono perfettamente con l'elegante boiserie lignea a parete e con i magnifici soffitti. Le volte, circoscritte da cornici con funzione decorativa e tecnica, risultano trattate da una soluzione pittorica dorata, enfatizzata ulteriormente da un fascio di luce che parte dalla cornice e si propaga sulla copertura curva. Il pavimento trae ispirazione dalla natura per arricchire il piano di un'importante resistenza tecnica. La superficie risulta vibrante e sensibile ai giochi di luce e ai riflessi circostanti, accompagnando i passi degli ospiti nel loro percorso.
Il Boutique Hotel è provvisto di 86 camere, di cui 1 suite, dall'atmosfera elegante e raffinata. I bagni si presentano come veri e propri scrigni di benessere dalle tonalità chiare e dalla texture dominante che richiama il marmo. Qui è infatti stata usata la serie I Bianchi di Rex, nel formato 30x60 cm e nel colore Calacatta, in onore del prezioso marmo estratto nelle cave di Carrara e contraddistinto dal fondo puro bianco-avorio con poche e sottili venature grigio-beige che lo rendono molto pregiato e utilizzato nel passato nelle nobili dimore. Oggi l'estetica di questo materiale può essere riportata in diversi ambienti grazie alla tecnologia e all'innovazione, che riesce così a rispettare la natura fragile e le sue risorse finite. Il gres porcellanato colorato in massa si ispira infatti alla pietra di calacatta, senza sfruttarne le cave, messe nei secoli a dura prova. Questa essenza preziosa e ricercata è proposta in un'unica tonalità dominante, il bianco, il colore della purezza, l'archetipo dell'assoluto e della luce.
Nei bagni grandi specchi riflettono e rimbalzano la delicata venatura delle superfici ”marmoree”, ampliando gli ambienti ed enfatizzando i riflessi. Le docce si trovano circoscritte da queste lastre di gres porcellanato dalle cromie chiare e candide, riuscendo così a creare ambiti esclusivi e avvolgenti.

Piastrelle
Rex, serie Selection Oak, serie I Bianchi
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x90 cm, 30x60 cm
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,08%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA - GA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 140 - Cl. 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Galleria Prodotti


Progetti » REX » Hotel Sofitel Cerretani - Firenze