Zamkowe Tarasy Gallery - Lublin (Polonia)

Un centro commerciale pensato come una collina verde

INSERITO IN UN IMPORTANTE CONTESTO STORICO, L'INTERVENTO RISOLVE BRILLANTEMENTE IL TEMA DELL'IMPATTO AMBIENTALE CON UN'ORIGINALE SOLUZIONE IPOGEA

PROGETTISTA
Boleslaw Stelmach - Stelmach i Partnerzy Biuro Architektoniczne Sp. Zo.o
PIASTRELLE
CASALGRANDE PADANA

Situata nel centro di Lublino, in Polonia, ai piedi del Castello e ai margini della zona vecchia dello Stagno Reale, l'area su cui insiste il complesso Zamkowe Tarasy Gallery ha avuto da sempre una funzione commerciale, agendo per secoli da trait d'union tra est e ovest. La zona è stata interessata da un processo di trasformazione e riqualificazione urbana che ha previsto la realizzazione di un centro sportivo e di ricreazione per i residenti, con laghi artificiali, percorsi pedonali e piste ciclabili.
Il progetto della Zamkowe Tarasy Gallery si basa su un concept predisposto dalla Stelmach i Partnerzy Biuro Architektoniczne in stretta collaborazione con le autorità della città e con l'Ufficio Conservazione per gli Edifici Storici e Monumenti. L'edificio è configurato come una struttura ipogea a tre piani, a cui si aggiungono altrettanti livelli sotterranei destinati al parcheggio, per una superficie complessiva di circa 68.000 mq; ospita, tra l'altro, 150 negozi, un cinema multisala, un ristorante con vista sulla città vecchia, una pista da bowling e un centro fitness e SPA.
Concepito secondo principi orientati alla sostenibilità, all'efficienza energetica e al corretto rapporto con il contesto, col patrimonio culturale e l'ambiente naturale, il complesso si propone essenzialmente come centro commerciale polifunzionale e luogo d'incontro, identificando il modello urbano come riferimento: la costruzione è pensata, infatti, come una città in miniatura, con una struttura interna definita da strade e piccole piazze che si sviluppano ai vari livelli.
Appoggiata all'argine del fiume Czechowka, la struttura commerciale è diventata parte integrante della morfologia locale, con rampe d'accesso ricoperte d'edera, superfici verdi e muri vegetali. In questo ambito la facciata più importante della costruzione è rappresentata dalla copertura. Realizzata come una sorta di ponte accessibile da rampe, è sagomata in forma di terrazze che si intersecano a triangolo, creando una composizione paesaggistica collegata con l'ecosistema del fiume. L'insieme è ricoperto da prati, alberi nani e grandi cespugli, piante perenni e xerofite, determinando un vero e proprio biosistema. L'ingresso principale al centro commerciale è posizionato nell'angolo nord-ovest, mentre sul lato ovest è situato l'accesso al livello di copertura, che conduce a una terrazza con vista panoramica sul Castello e sulla città storica. Tutti i sistemi tecnologici necessari sono raggruppati nella parte tecnica coperta del tetto.
Cemento armato, acciaio, vetro e legno di quercia trattato con olio sono i materiali utilizzati per la costruzione, mentre all'interno un ruolo fondamentale è assunto dalla pavimentazione e dai rivestimenti: le lastre in grès porcellanato Casalgrande Padana, linea Granitogres, collezione Architecture, nei colori White, Black e Dark Grey, e collezione Unicolore, Bianco assoluto, nel formato di 30x60 cm, sono posate a tutto ambiente con fasce a contrasto in bianco e nero che riprendono il ritmo degli elementi compositivi dell'esterno (terrazze inclinate, bio-scalinate di terra e fasce erbose del tetto a giardino) riportandoli sotto forma di raffinate geometrie lineari oblique.
Il rivestimento ceramico del piano pavimentale ai vari livelli definisce una griglia di sicuro riferimento; un segno compositivo forte, capace di qualificare percorsi, aree di relax e spazi distributivi.

Piastrelle
Casalgrande Padana, collezione Architecture, collezione Unicolore
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
Architecture White, Black, Dark Grey; Unicolore Bianco Assoluto
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Resiste
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): illimitata
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): N/mm2 50÷60
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CASALGRANDE PADANA » Zamkowe Tarasy Gallery - Lublin (Polonia)