Camping Lacona Pineta - Lacona (LI)

Acqua azzurra, acqua chiara

A UN PASSO DAL MARE, IMMERSO NELLA PINETA, IL CAMPING PIÙ ANTICO DELL'ISOLA D'ELBA OFFRE IL DIVERTIMENTO E IL RELAX DI UNA PISCINA DA SPA

AUTORE
Elena Pasoli
PIASTRELLE
COEM

Capoliveri, un tempo borgo di minatori, è uno dei luoghi più affascinanti dell'Isola d'Elba; situato in collina ed al centro di una verde penisola, domina il mare circostante offrendo allo sguardo panorami stupendi, che vanno da gran parte dell'Elba all'isola di Montecristo, da Pianosa alla costa toscana e perfino alla Corsica; una bella piazza, un borgo medievale, un affascinante campanile e poi giù, sul mare, una baia tra le più belle dell'isola, con la straordinaria spiaggia di Lacona, lunga più di un chilometro, con dune di sabbia dai colori dorati e dalla grana fine, ben protetta dai venti grazie ai promontori di Capo di Stella e Capo Fonza e contornata da una grande pineta mediterranea. Da qualche anno una vasta zona dietro la spiaggia è stata acquistata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano con il progetto di salvaguardare le dune di sabbia con la flora tipica della zona, fatta di specie di rara bellezza tra cui il papavero giallo e il giglio marino.
Area di grande recettività, accoglie 11 campeggi, tra cui il Camping Lacona Pineta, che è il più antico dell'Elba (1957); posto a 50 m. dalla spiaggia, ai piedi del promontorio di Capo Stella, si estende su una superficie di circa 40.000 metri quadrati immersi nella pineta ed è strutturato a terrazze. La sua offerta va dalle piazzuole ai bungalow, con una capacità di 850 persone. Punto forte del camping una magnifica piscina, quasi un parco acquatico, a diverse profondità, con gradinata di accesso, ponticello e idromassaggio.
”È un atout importante, i clienti lo gradiscono moltissimo - ci dice il proprietario Diego Farina - L'abbiamo costruita cinque o sei anni fa, e inizialmente per l'area circostante avevamo utilizzato il legno. Ma era soggetto a degrado, si scheggiava; così l'anno scorso l'abbiamo sostituito con listoni di gres porcellanato che riproducono l'estetica del legno, bellissimi ma anche tanto pratici, resistenti e funzionali”. Le piastrelle impiegate (listoni 15X90) sono della collezione Habita di Coem, nel colore 'castagno', una tonalità particolarmente calda che si abbina perfettamente con l'azzurro dello specchio d'acqua.
L'azzurro domina anche nei servizi annessi, di recentissima costruzione: ”Mi sono affidato alla mia esperienza - prosegue il titolare - e ho curato personalmente il progetto e le scelte dei materiali; i servizi presso la piscina prima non c'erano, ma al momento della ristrutturazione della pavimentazione circostante ho colto l'occasione per crearli, erano necessari e i nostri clienti hanno apprezzato moltissimo questo ulteriore impegno nell'arricchimento della nostra offerta”. Anche qui i pavimenti sono affidati al gres effetto legno, abbinato a rivestimenti ancora in gres, ma questa volta ispirato al cemento; sono grandi lastre della collezione Blend, nel colore 'grigio', di Fioranese. Il contrasto con le lucide vetrate color cielo è di grande impatto e crea una piacevole continuità con l'esterno.

Piastrelle
Coem, collezione Habita
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x90 cm
Colori
castagno
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0.11 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): Class 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 41,8 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Naturale: R10; Esterno: R11
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme

Certificazioni e premi
ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » COEM » Camping Lacona Pineta - Lacona (LI)