Halifax Restaurant - Hoboken, NJ (USA)

Un ristorante dal sapore canadese sulle rive dell'Hudson

L'HALIFAX DI HOBOKEN, NEL NEW JERSEY, RIFLETTE LE ORIGINI DELLO CHEF TRA CUCINA DI MARE, LEGNI NATURALI E I COLORI DELLA NATURA

AUTORE
Simona Storchi
PIASTRELLE
ITALGRANITI

Assaporare pesce e crostacei sul fiume Hudson nell'intimità di un locale informale e raffinato. Al ristorante Halifax di Hoboken, sulla riva occidentale del fiume che attraversa lo Stato di New York, di fronte a Manhattan e i quartieri di West Village e Chelsea, l'atmosfera è sofisticata e accompagna gli ospiti alla scoperta degli esclusivi menù dell'executive chef Seadon Shouse.
Canadese di nascita, originario della Nuova Scozia - la cui capitale è Halifax (da qui il nome del locale) - lo chef propone una cucina di mare tipica della costa nordorientale con prodotti ittici del Maine certificati dal Marine Stewardship Council, un'associazione no-profit per la promozione della sostenibilità ambientale e dell'utilizzo di prodotti locali.
Il ristorante è all'interno dell'hotel W e ne riflette il gusto sobrio, tipico della catena alberghiera. Gli ambienti sono accoglienti e calorosi, caratterizzati da un design originale ed essenziale, il cui leitmotiv è dettato da un'esclusiva interpretazione del legno e dalla luminosità. Il rivestimento, in gres porcellanato, con una finitura elegantemente satinata, dal colore rovere chiaro, quasi lattiginoso, con una finitura elegantemente satinata, imprime al locale la sua identità. Le grandi vetrate lasciano filtrare la luce e gustare il lungofiume, le pareti sono rivestite con piastrelle smaltate che ricordano i riflessi del mare e il fluttuare delle onde.
L'arredamento del ristorante Halifax è sobrio e sfrutta il legno per tavoli e sedie. Le uniche distrazioni cromatiche sono la tappezzeria delle sedute, azzurre come il cielo e l'acqua dell'oceano, e un enorme e creativo quadro ”vivente” verde brillante. Il locale newyorkese riflette, anche attraverso i suoi rivestimenti, quell'equilibrio e quella trasparenza che lo chef vuole trasmettere con le sue proposte culinarie: un legame con il territorio e con la tradizione.
Le doghe, una diversa dall'altra per mix cromatico e venature, sono di formati differenti per conferire al pavimento ancora più naturalezza: la preziosità della superficie emerge con discrezione da eleganti riflessi di luce. La linea Maxiwood di Italgraniti punta su prestazioni tecniche per il suo maxiformato che ben si adatta a pavimenti e rivestimenti di ambienti contemporanei, in particolare nei grandi spazi e nei locali pubblici.

Piastrelle
Italgraniti, Maxiwood
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x90 cm
Colori
Rovere Bianco
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,5
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): 175 mm3
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 35 N/mm2
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ITALGRANITI » Halifax Restaurant - Hoboken, NJ (USA)