Residenza privata - Angers (Francia)

La casa sul podio

UNA VILLA PRIVATA AD ANGERS, IN FRANCIA, SI STAGLIA NEL PAESAGGIO, COME POGGIATA SU UNO ZOCCOLO DI PIETRA E CERAMICA

AUTORE
Katrin Cosseta
FOTO
Jordane Chaillou
PIASTRELLE
ITALGRANITI

La residenza unifamiliare, frutto di un accurato progetto di ristrutturazione, ha la semplicità autentica di una casa di campagna d'altri tempi, espressa in un volume architettonico pulito, essenziale, quasi archetipo. L'abitazione si inserisce in un contesto extraurbano di chiara tradizione agricola; siamo nella regione della Loira, dove castelli, vigneti e storici giardini disegnano un paesaggio sedimentatosi nel tempo come inscindibile sintesi di natura e cultura. L'edificio riprende i caratteri dell'architettura rurale della zona: unico corpo di fabbrica sviluppato in lunghezza, tetto a falde con tegole piane, articolazione degli ambienti al piano terreno e nel sottotetto.
Tutto, nel progetto di ristrutturazione, parla di adesione a un principio di ottimizzazione funzionale, di sobrietà materica e cromatica. Nessuna tentazione all'ornamento. Elemento emblematico dell'intervento, la pedana in pietra naturale a spacco antistante alla casa. Si tratta di una soluzione di grande efficacia scenica (l'effetto di ‘podio' che innalza la casa nel paesaggio), ma che soprattutto assolve, con una estrema sintesi, diverse esigenze funzionali: livella il lieve pendio del terreno, garantisce l'isolamento dall'umidità, crea un sottile equilibrio tra naturale e artificiale, funge da camminamento esterno continuo (vi si aprono due portefinestre, oltre che la porta di accesso principale), si trasforma da semplice ballatoio a terrazza protesa nel giardino (senza gli ingombri visivi di un parapetto) grazie a una semplice variazione di profondità.
La pedana è in pietra naturale a secco, altro richiamo alle tradizioni costruttive rurali della zona, ma il piano di calpestio è in ceramica. Si tratta di un gres porcellanato (serie Stone Mix di Italgraniti, formato 60x60 cm, colore quarzite grey) dello spessore di due centimetri, ideale per ambienti esterni, vista la grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. La mimesi con il materiale naturale, per sfumature, effetto di stonalizzazione e texture superficiale, è completa.

Piastrelle
Italgraniti, Stone Mix
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm
Colori
Quarzite grey
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, EMAS, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ITALGRANITI » Residenza privata - Angers (Francia)