Bellagio Lake Resort - Como

A strapiombo sul lago

APPARTAMENTI CON VISTA PANORAMICA, DOVE L'USO DELLA CERAMICA PERVADE OGNI AMBIENTE

AUTORE
Elisa Montalti
PIASTRELLE
MARAZZI

Una location incantevole diviene lo scenario dell'innovativo Bellagio Lake Resort costituito da residenze esclusive e moderne. La cittadina dell'intervento, Lezzeno, affacciata sul lago di Como, si presenta costituita da romantici borghi e piccole abitazioni con deliziose terrazze a lago. Di fronte a Lezzeno si estende un vero e proprio patrimonio naturale e architettonico con l'isola Comacina, gli uliveti di Lenno, la Villa di Balbianello e la splendida punta di Bellagio. Il Resort si trova proprio in posizione intermedia tra la Strada Provinciale Lariana n. 583 e questa riva del lago, sulla quale si adagia per ben 180 metri con una lunga e piacevole spiaggia. Il progetto qui ha anche previsto di prolungare il Resort sullo specchio del lago grazie a pontoni per l'attracco e l'ormeggio di imbarcazioni, così da sottolineare ulteriormente il rapporto del costruito con il paesaggio. L'intervento consiste in tre differenti lotti, oltre al cosiddetto ”lotto Darsena”, e si inserisce in un tessuto di unità edilizie mono e pluri-familiari di dimensioni contenute. I tre complessi, con diverse tipologie di appartamenti, digradano verso la riva del lago mediante terrazzamenti sistemati a giardino.
Il progetto ha cercato di rispettare i caratteri del luogo, ispirandosi ai materiali e agli elementi tipologici del contesto locale, con particolare attenzione al tema della sostenibilità e del risparmio. Lo stesso sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria prevede infatti l'utilizzo di pompe di calore che utilizzano l'acqua del lago, così da escludere il ricorso a combustibili negli appartamenti interni. A livello di finiture, il progetto nel suo complesso ha deciso di affidarsi a quattro tipologie principali di materiali: vetro per le aperture e i parapetti di alcuni terrazzi, pietra naturale per soglie, davanzali e scale di accesso al lago, ferro per i parapetti di alcuni loggiati e terrazzi con disegno ”tipico lombardo”. Per pavimenti e rivestimenti interni si è scelto di affidarsi a grés e ceramica esclusivamente Made in Italy. Negli appartamenti esclusivi, dall'arredo raffinato e dai colori minimali, Marazzi ha messo a disposizione le essenze ispirate al legno di Treverkhome e Treverksign, così come le superficie raffinate ed essenziali di SistemN color Sabbia. Nelle stanze da bagno, la linea Suite, ispirata al marmo, è caratterizzata da una superficie lucida e da vari decori, floreali e geometrici; le lastre formato 18x36 cm intendevano assegnare agli ambienti una certa ricercatezza di stile.
In un giardino a lato delle abitazioni, una piscina, con annessi servizi e accessori complementari, si affaccia direttamente sul lago e sulla spiaggia privata sottostante, in una grande continuità visiva con lo specchio d'acqua. Qui le lastre quadrate 60x60 Multiquartz disegnano il bordo ispirandosi alla pietra naturale, garantendo al tempo stesso grande resistenza al calpestio. I terrazzi privati sono stati realizzati con il sistema bilastra DUE Marazzi, finitura superficiale SistemN Grigio Scuro Bocciardato.

Piastrelle
Marazzi, Treverkhome Treverksign, Multiquartz, SistemN
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x120, 18x36, 20x120, 30x120, 33.3x33.3, 60x60 cm
Colori
Betulla, Grey, Carrara, Travertino, Grigio scuro, Sabbia
Caratteristiche tecniche
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARAZZI » Bellagio Lake Resort - Como