Complesso direzionale Metrocomplex - Milano

Lo stile della metropoli

UN EDIFICIO DIREZIONALE A MILANO: DALLA PIAZZA ALL'UFFICIO

AUTORE
Elisa Montalti
FOTO
Luciano Busani
DISTRIBUTORE
CE.SA.
PIASTRELLE
VOGUE

L'insediamento direzionale denominato Metro Complex sorge in prossimità del centro di Milano, a poca distanza della stazione FS di Lambrate e vicino al corso del fiume Lambro. Il complesso occupa un lotto trapezoidale circondato da strade ad intenso traffico automobilistico ed è dotato di due grandi parcheggi, uno dei quali posto nell'interrato dell'Edificio C e l'altro in superficie.
I cinque corpi di fabbrica che lo compongono, totalmente indipendenti tra loro, sorgono prevalentemente ai bordi dell'isolato e si attestano sui tre principali fronti-strada, ad eccezione dell'Edificio B, denominato nel piano urbanistico Times Square. Quest'ultimo rappresenta il fulcro dell'intervento proprio per la sua posizione all'interno del lotto. Cerniera del complesso e blocco con corte centrale, l'edificio presenta una vera e propria quinta urbana sulla piazza centrale pavimentata, traguardo visivo di diversi scorci prospettici. A livello architettonico, su due lati della piazza si attesta un'emblematica facciata di colore giallo preceduta da esili pilastrini che sorreggono in copertura frangisole orizzontali a protezione del secondo piano, arretrato rispetto al filo esterno. Sul paramento murario è aggrappata inoltre una sottostruttura metallica che sorregge brise-soleil posti verticalmente a difesa solare degli uffici localizzati ai piani rialzato e primo. In un angolo l'edificio si compone di un blocco-scale a pianta circolare particolarmente significativo, un cilindro compatto, ad eccezione di una grande vetrata a tutta altezza che dà luce ai collegamenti verticali interni, caratterizzando anche l'ingresso principale. Al piano seminterrato è situata una caffetteria di 350 mq con un servizio di tavola calda e fredda, affacciata sulla piazza interna e dotata di accessi autonomi dall'esterno.
Ai piani, l'edificio presenta una prevalente funzione direzionale con circa 4.000 mq di uffici, organizzati in grandi open-space alti più di 3 metri, con grande flessibilità di gestione grazie alla possibilità di inserire pareti mobili in base ad esigenze specifiche. La pavimentazione è sopraelevata e i controsoffitti sono dotati di corpi illuminanti integrati. Ogni unità è dotata inoltre di un quadro di controllo e regolazione della temperatura. L'esterno, caratterizzato da un'emblematica colorazione gialla, cela così al suo interno spazi molto metropolitani in cui prevalgono toni cromatici freddi e stili progettuali minimali.
Nei servizi dell'edificio, a fianco di ambienti lavorativi molto moderni e tecnologici, le scelte progettuali sono ricadute su una tipologia di rivestimento ceramico di Ceramica Vogue. Il tono cromatico appare delicato, in grado di mettere in evidenza lavabi e accessori dai colori accesi e spiritosi. Cambia solo il formato tra il piano orizzontale e quello verticale: quadrato e color Perla a terra (collezione Flooring), rettangolare e cromia Lilla a parete (serie Interni). Nel locale wc, sul fronte è stata usata anche la collezione Glass per impreziosire un ambiente spesso trascurato dal progetto.

Piastrelle
Ceramica Vogue, serie Interni - Flooring R10 - Glass
Tipologia
grès porcellanato
Formati
10x20 cm, 20x20 cm
Colori
Lilla, Perla
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 2,5
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GB min.
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 40 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 (Flooring)
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » VOGUE » Complesso direzionale Metrocomplex - Milano