Villa Nesi - Ivrea

Semplicemente rosso

UN INTERVENTO DI RECUPERO DELLO STUDIO DI ARCHITETTURA ARCHISBANG È STATO L'OCCASIONE PER DECLINARE SAPIENTEMENTE LA FINITURA CERAMICA NELLE DIVERSE SCALE DEL PROGETTO

AUTORE
Donatella Bollani
FOTO
Daniele Domenicali
PROGETTISTA
Roberto Perino - Archisbang Lab
PIASTRELLE
MARAZZI

Non c'è nulla di disordinato e di provocatorio nel progetto dello studio di architettura Archisbang per il recupero di una palazzina residenziale ad Ivrea.
L'Atelier torinese negli ultimi anni ha dato prova di grande abilità nel praticare questo tema. Quello di Villa Nesi è sicuramente un intervento di grande appeal formale - e per questo molto pubblicato, oltre ad aver guadagnato una menzione d'onore al concorso Ceramics of Italy ”La ceramica e il progetto”, edizione 2012, nella categoria residenziale - ma di altrettanta consapevolezza tecnica e misura nelle scelte di progetto.
L'edificio preesistente viene volutamente mantenuto con un ”carattere riservato”. La parte di sviluppo del volume, invece, si dichiara corpo estraneo e per rendere ancora più evidente lo scarto progettuale, la superficie dell'addizione viene avvolta da una parete ventilata di ceramica lucida di colore rosso.
Questo colore ha anche il compito di tracciare un segno, evidente e inequivocabile, che dal filo della strada porta al fabbricato arretrato per arrivare a segnare il bel volume tridimensionale della bussola d'ingresso, sino a raggiungere il vano scala esterno e l'ampliamento del secondo piano che si conclude nel poderoso corpo aggettante, belvedere della galleria d'arte Ferrero.
La facciata ventilata dei volumi annessi, realizzata con il supporto di Marazzi Engineering, vede reinterpretare la brillantezza della maglia regolare dei pannelli di grés cristallizzato dal layer delle aperture architettoniche del fronte laterale. Il fissaggio a scomparsa assicura all'involucro continuità visiva mentre i pannelli ceramici confermano una risposta efficace e costante nel tempo alla richiesta di resistenza alla flessione e compressione, ingelività e durabilità, leggerezza e resistenza al fuoco. La gamma di prodotti di SistemA, brevetto Marazzi progettato con il supporto delle studio Dal Lago Associati, è altamente tecnica e personalizzabile sia nelle finiture che nelle colorazioni, ma non solo. Le geometrie complesse di Villa Nesi hanno richiesto tagli su misura e soluzioni Bespoken anche per l'ancoraggio dei pannelli.
La naturale brillantezza dei cristalli che ricoprono la superficie di SistemA e l'impasto colorato in massa, donano al prodotto una eccezionale intensità cromatica e materica rendendo questa finitura una soluzione ideale per spazi con elevati carichi di utenza e per soluzioni speciali quali le facciate ventilate e i pavimenti sopraelevati. La finitura Lux, consiste in un processo di lappatura degli elementi ceramici - lucidatura mediante abrasione - che raggiungono una brillantezza maggiore di quella naturale. SistemA viene realizzato mediante una accurata selezione delle materie prime e l'utilizzo del 40%, o più, di materiale riciclato; questa caratteristica, oltre alle specifiche tecniche del prodotto, sono le ragioni dell'ottenimento delle certificazioni Leed® ed Ecolabel.
Tra gli aspetti che sorprendono delle belle architetture dello studio Archisbang vi è la cura dei dettagli e la capacità di interpretare la materia ceramica nelle più diverse scale del progetto. L'idea di architettura, così forte e convincente, ha trovato nella ceramica una affidabile e versatile corrispondenza materica.

Piastrelle
Marazzi Tecnica, SistemA
Tipologia
altro
Formati
60x120 cm
Colori
A_Rosso
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <=0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): A Minimo GB/UB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 120-150 mm2
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10A
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARAZZI » Villa Nesi - Ivrea