Reparto Pediatria Ospedale Causa Pia Luvini - Cittiglio (VA)

Un arcipelago di colore a Milano

LA NUOVA PEDIATRIA CITTIGLIO SI SOTTRAE AGLI SCHEMI DEL CLASSICO AMBIENTE OSPEDALIERO

AUTORE
Laura Franceschi
FOTO
Luciano Busani
DISTRIBUTORE
Erre Pavimenti
PIASTRELLE
VOGUE

Inaugurata in occasione del Natale 2012, la nuova Pediatria di Cittiglio non è un semplice reparto, ma un luogo di cure sanitarie che nulla ha a che vedere con il classico ambiente ospedaliero. Pensato nell'ambito del progetto ”L'Arte che cura” della fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus, è un vero e proprio tuffo nella fantasia. ”L'arcipelago delle isole di colore” fa da sfondo al reparto, dove Nuvolo, Gambalunga e Granchietto sono i compagni di viaggio dei bambini per volare nell'isola azzurra, isola della leggerezza e della calma gentile, per giocare sulle calde spiagge dell'isola gialla, tra la sabbia ed in compagnia di cento granchietti. Per poi attraversare tutte le stagioni tinte di rosa e di rosso, dal caldo dell'estate al giallo dell'autunno, fino al riposo d'inverno nelle sicure tane del bosco. Ed infine visitare la Fabbrica del Mare, dove le acque color smeraldo si preparano a dipingere i loro quadri marini, magici e suggestivi. Non si tratta di semplici decorazioni, ma di opere artistiche basate su principi pedagogici, per realizzare un percorso di accoglienza unico e rivoluzionario. La fantasia permette di sognare, di immaginare l'impossibile, di varcare i confini dello spazio e del tempo, di evadere, di narrare e raccontare una realtà che, nel contesto ospedaliero, potrebbe apparire spaventosa. I colori, i segni, le immagini, le forme, la narrazione, diventano quindi gli strumenti attraverso i quali il piccolo malato riesce a superare in modo sereno il contatto con l'ospedale.
Il progetto, ideato e coordinato dalla fondazione, in collaborazione con l'azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, ha visto come partner l'Accademia di Brera e Arteatro, che hanno costituito il team artistico. Dodici giovani talenti del prestigioso istituto, che con impegno e passione hanno progettato e realizzato le opere artistiche. Il tutto inserito in un contesto appositamente colorato.
In particolare, grazie alla propria versatilità e ad una gamma cromatica variopinta, per la realizzazione dei pavimenti e dei rivestimenti dei bagni delle stanze, sono state scelte le collezioni Interni e Flooring, formato 20x20, di Ceramica Vogue. Entrambe caratterizzate da una finitura satinata, ingelive e resistenti agli attacchi chimici, queste serie si adattano perfettamente ad un utilizzo sia in ambiente interno sia in ambiente esterno, a pavimento e/o rivestimento in aree soggette a calpestio da traffico moderato quale l'ambiente ospedaliero. Inoltre, la superficie ruvida di Flooring, pensata per rispondere alle normative vigenti e alle esigenze pratiche in materia di antiscivolosità in ambienti umidi (R10 A-B), garantisce una buona aderenza, senza trascurare le necessità dettate dall'attenzione per estetica e pulibilità.
L'intera progettazione della struttura ha così seguito un curatissimo percorso di armonizzazione tra colori e finiture, in grado di stimolare i più piccoli visivamente ed espressivamente.

Piastrelle
Ceramica Vogue, serie Interni e Flooring
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x20 cm
Colori
Mandarino, Cielo, Cobalto, Rosso, Giallo, Blu Avio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 2,5
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLB min
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 40
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » VOGUE » Reparto Pediatria Ospedale Causa Pia Luvini - Cittiglio (VA)