Altamarea Beach Village - Cattolica (RN)

Una piscina sul mare

ALL'ALTAMAREA BEACH VILLAGE DI CATTOLICA, UNA PAVIMENTAZIONE IN CERAMICA REALIZZATA DIRETTAMENTE SULLA SABBIA

AUTORE
Laura Maggi
PIASTRELLE
SAXA GUALDO

A Cattolica, l'Altamarea Beach Village è nato dalla volontà di undici operatori balneari, attivo nel settore da generazioni, di aprire sulla spiaggia di una delle località più gettonate della riviera romagnola, sulla riva del mare Adriatico, il più grande villaggio turistico della Riviera romagnola. Un progetto ambizioso, che risale al 2002, e articolato in zone, contraddistinte da colori diversi, mirato a offrire servizi esclusivi e specifici per le diverse esigenze della clientela: Gialla, per le famiglie con bambini (con miniclub, nursery, box giochi ombreggiato e recintato con baby sitter, laboratorio creativo e internet point); Arancione, per chi cerca il benessere e il relax (con vasche idromassaggio, cromoterapia, ma anche pista da ballo e animazione); Rossa per i giovani e per chi ama lo sport (con palestra, piscina, beach volley, basket, calcetto, campi da bocce, sala e parco giochi).
Si tratta, infatti, di un vasto piano omnicomprensivo, una sorta di cittadella del benessere, del divertimento e dello sport che offre spazi multifunzionali ma strutturati in maniera tale da rispettare i ritmi e le aspettative dei clienti, compresa un'Oasi per la lettura in un rilassante e accogliente ambiente in stile etnico. Tra le new entry, un'oasi fitness e swimming con una piscina con lama d'acqua, un'altra riservata ai bambini con giochi acquatici, entrambe con acqua salata e riscaldata oltre alla proposta di corsi tematici di idrobike e aquagym.
E' proprio l'area distinta col colore Rosso a vantare la piscina all'aperto più grande ”on the Cattolica beach”, oggetto di un recente restyling, esteso alla zona della palestra, grazie al rifacimento della pavimentazione realizzata posando le piastrelle in ceramica direttamente a contatto con la sabbia. L'innovativo intervento è stato reso possibile dall'utilizzo della collezione Woodays, messa a punto e prodotta da Tagina Ceramiche d'Arte. Nello specifico, per questo progetto, è stato impiegato il formato Compact 2cm, 61x61 cm, ideato dall'azienda per consentire di posare le piastrelle anche senza l'utilizzo di colle e in situazioni di difficile gestione come la sabbia o la ghiaia o l'erba. Anche il bordo perimetrale di contenimento della pavimentazione della piscina è stato rivestito con il formato da 12 mm dello stesso colore 15x92 cm. Il risultato finale crea un effetto senza soluzione di continuità, dove le qualità di resistenza della ceramica si incontrano con la naturalezza del legno valorizzando l'impatto estetico del progetto. Si ha l'impressione di camminare su una grande piattaforma naturale, negli stessi toni della sabbia del mare, per arrivare a immergersi nelle acque della piscina. Woodays è infatti in grado di fondere la bellezza e il calore del legno con la praticità e la resistenza della ceramica.

Piastrelle
Tagina, serie Woodays
Tipologia
grès porcellanato
Formati
61x61 cm, spessore 20 mm (Listellato compact)
15x92 cm, spessore 12 mm (Fondo classic)

Colori
Rovere decapato
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,2%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA - GLA GHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI IV
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 56.7 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 (Woodays IN) R11 (Woodays OUT)


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » SAXA GUALDO » Altamarea Beach Village - Cattolica (RN)