Residenza privata - Hjørring (Danimarca)

Il calore nordico della Danimarca

SI RESPIRA UN CLIMA MINIMAL IN QUESTO APPARTAMENTO NEL NORD DELLA DANIMARCA. DOVE LA SOBRIETÀ DEGLI SPAZI E DEGLI ARREDI DAL DESIGN NORDICO SI SPOSA PERFETTAMENTE CON UN RIVESTIMENTO CERAMICO TUTTO MADE IN ITALY

AUTORE
Laura Ragazzola
PIASTRELLE
VERDE

Siamo a Hjørring, vivace cittadina di 35 mila abitanti nello Jutland Settentrionale, la regione più a Nord della Danimarca. Qui la vita scorre tranquilla fra partite di calcio (ogni anno si svolge la Dana Cup, uno dei più importanti tornei giovanili di football a livello internazionale), gare di golf e serate estive rallegrate da musical e spettacoli di cabaret (da più di trent'anni le vie della città sono teatro del Summer Hjørring Revue che coinvolge tutti gli abitanti).
Se è vero, come documenta uno studio dell'Unesco, che la Danimarca si fregia del titolo di ”Paese più felice delle Terra”, si può dire che Hjørring è un luogo speciale, dove l'attenzione alla qualità della vita è davvero alta.
Lo hanno sicuramente pensato i proprietari di questo appartamento quando hanno deciso di ”metter su casa” proprio qui. Obiettivo: raggiungere elevati standard di comfort e di benessere, senza rinuciare a soluzioni formali belle e funzionali. Si partiva da un centinaio di metri quadri al primo piano di un tipico edificio danese. In origine l'appartamento era soffocato da un tetto incombente a doppia falda e da un dedalo di piccole stanze, buie e poco vivibili. Si è deciso così di cambiare: giù tutti i muri e spazio alla luce, complice anche un risolutivo ampliamento di superficie con l'annessione di un bilocale attiguo.
Il risultato è uno spazio ampio e luminoso, grazie anche a una mano di bianco che ha alleggerito il tetto e dilatato le pareti. Qui ora sono di scena il soggiorno e la cucina senza soluzione di continuità: l'area giorno, infatti, si è trasformata in una sorta di loft che diventa il cuore pulsante della casa dove la famiglia vive la sua quotidianità e incontra gli amici. Come testimonia il grande tavolo da pranzo per ben otto-dieci commensali che fa da trait d'union fra l'angolo conversazione, comodo e informale con una coppia di maxi pouf al posto delle classiche poltrone, e la cucina super professionale, che tradisce la passione per il buon cibo dei padroni di casa.
La scelta degli arredi esprime assai bene il clima minimal che si respira in tutta la casa: forme semplici, linee diritte, massima pulizia formale, mai uno strappo alla regola, mai la voglia di andare oltre, come del resto insegna il design nordico. Lo spirito del loft viene meno solo nell'area notte dove ci sono stanze chiuse: due camere da letto e due bagni.
Ma il punto di forza del progetto è soprattutto il rivestimento ceramico made in Italy del pavimento (si tratta della collezione ”Futura” di Ceramiche Meridiana - Verde 1999, che corre senza interruzione per tutta la casa: dal soggiorno alle camere da letto, ai bagni. Lastre di grande formato danno unità a tutti gli ambienti ma contemporaneamente muovono gli spazi grazie a un sapiente alternarsi dei formati (cm 50x100, 25x100 e 12,5x100) e ad una superficie che cattura la luce, scomponendola in mille riflessi. Infatti il grigio - costante cromatica della casa che si sposa perfettamente con la sobrietà e l'eleganza degli arredi - si accende di nuance luminose e vibranti sia sul pavimento sia sulle pareti della cucina e dei bagni, grazie a una particolare lavorazione del grès porcellanato.
Il nero lucido degli imbottiti e dei mobili e il rosso lacca di vasi ed accessori completano la tavolozza dei colori, che caratterizza gli interni.
Infine, un accenno al bel giardino pensile, che occhieggia dalle ampie finestre, dilatando ulteriormente gli spazi dell'appartamento. Anche qui vincono scelte sobrie con piante di facile manutenzione.

Piastrelle
Ceramiche Meridiana (Verde 1999), serie Futura
Tipologia
grès porcellanato
Formati
12,5x100, 25x100, 50x100 cm
Colori
Grigio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme

Certificazioni e premi
ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Galleria Prodotti


Progetti » VERDE » Residenza privata - Hjørring (Danimarca)