Multiplex Omnia Center - Prato (PO)

Non solo cinema

A PRATO UN LUOGO DI INCONTRO POLIFUNZIONALE PROPONE ACCANTO A SALE CINEMATOGRAFICHE IPERTECNOLOGICHE UN'AMPIA OFFERTA COMMERCIALE.

AUTORE
Elena Pasoli
CONTRACTOR
Giometti Group
PIASTRELLE
PIEMME INDUSTRIE

Un concetto di entertainment globale anima il Multiplex Omnia Center di Prato, complesso di oltre 20.000 mq realizzato da Giometti Group, azienda leader nel mondo delle sale cinematografiche.
Cuore di questa struttura avveniristica in vetro e acciaio, che si sviluppa su due piani fuori terra, oltre al piano interrato in cui sono disposti i parcheggi, sono quattordici sale ad altissima tecnologia, tutte predisposte per la proiezione in digitale e per il 3D. A queste fanno da contorno ristoranti di vario genere, un centro commerciale e una importante struttura sportiva della catena Virgin.
Il progetto architettonico - che colpisce per la straordinaria versatilità e per la capacità di sposare eleganza e tecnologia, styling e funzionalità - propone una struttura di fortissimo impatto visivo, che comunica al visitatore un'idea di futuro, una promessa delle tecnologie d'avanguardia che vi troverà.
Molto acciaio e campiture di cristallo, con camminamenti esterni che ammorbidiscono la struttura, introducono il pubblico in un luogo di incontro, dove la funzione primaria della visione cinematografica si fonde con altro, divenendo parte di un luogo di aggregazione a lunga permanenza. Il visitatore è accompagnato lungo percorsi diversi, caratterizzati da colori morbidi e luminosi, che disegnano grandi spazi ricchi di prospettive e di respiro.
Il calore che comunicano gli interni, le scelte cromatiche, i percorsi resi intuitivi da soluzioni compositive nelle pavimentazioni fanno dell'Omnia Center un polo di intrattenimento facile da fruire ed estremamente gradevole. Al design e alla polifunzionalità del luogo offrono un contributo importante i materiali ceramici di Ceramiche Piemme, utilizzati nella serie Valentino e Piemmegres in varie tipologie e formati nelle aree comuni, nei numerosi ristoranti, negli spazi commerciali e negli esterni della adiacente struttura sportiva Virgin.
La versatilità e l'eleganza del gres porcellanato, la capacità di accostarsi alle diverse scelte progettuali mantenendo personalità e carattere emergono con vigore in questo Centro, dove cromatismi d'effetto e abbinamenti inconsueti di materiali necessitano di uno sfondo naturale e rassicurante. La disposizione planimetrica modula l'insieme secondo una pianta sostanzialmente regolare, con ampi corridoi e spazi di distribuzione e attesa segnalati da linee cromatiche nei pavimenti che rendono dinamica la percezione degli ambienti. L'ampia offerta commerciale e di ristorazione si riflette nelle architetture, creando senso di movimento, allegria, convivialità, sorpresa. In poche parole, traducendo in luoghi tutto ciò che caratterizza l'entertainment, con occhio vigile però anche su quanto necessario a che il ”rito” si consumi propriamente. L'intero progetto dà, infatti, grandissima attenzione alle dinamiche dei flussi, a partire dai 35.000 metri quadri di parcheggi, alla razionale collocazione degli ingressi e delle vie di fuga, alla compatibilità dei sistemi di climatizzazione, creando un felice esempio di architettura intelligente.

Piastrelle
Piemme, serie Valentino e Piemmegres
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 - 30x60 cm
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,004%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » PIEMME INDUSTRIE » Multiplex Omnia Center - Prato (PO)