San Colombano Suites - Bardolino sul Garda (VR)

Relax e pace sulle colline di Bardolino sul Garda

QUATTRO APPARTAMENTI-SUITE AFFACCIATI SUL LAGO OFFRONO AMBIENTI DI QUALITÀ REALIZZATI IN LEGNO X-LAM. LA CERAMICA ITALIANA CONTRIBUISCE A RENDERE RAFFINATI, PERSONALI E ANCORA PIÙ SOSTENIBILI SIA GLI INTERNI CHE I LORO ESTERNI

AUTORE
Laura Milan
PROGETTISTA
Lino Rama
INTERIOR DESIGNER
Marco Toté
PIASTRELLE
COTTO D'ESTE

Bardolino sul Garda, località a circa 30 km da Verona, è una delle principali mete turistiche del lago più grande d'Italia. Collocato sulla riva est ai piedi delle colline moreniche, offre tutto l'anno ai visitatori luoghi e spazi per periodi di vacanza e molteplici occasioni di trascorrere il tempo libero.
Molte sono le attrattive di un territorio che ha saputo sfruttare sia la sua naturale posizione e conformazione che una ricchezza enogastronomica proveniente dalla particolare fertilità del suo terreno. Dai suoi vigneti e uliveti provengono infatti l'omonimo e apprezzato vino rosso e un rinomato olio extravergine. L'orografia e il paesaggio rendono inoltre Bardolino meta di un sempre più diffuso turismo lento, alimentato dai percorsi per escursionisti e mountain bike che si arrampicano sulle dolci alture affacciate sul lago.
Le San Colombano Suite sono un intervento completato nel 2017 dall'architetto di Bardolino Lino Rama. Sono un progetto di qualità, piccolo e raccolto, che sorge sui pendii collinari poco al di fuori dell'abitato, lungo la strada che, accompagnata dai cipressi, conduce al vicino priorato di San Colombano e all'Eremo di San Giorgio, verso la cima della collina.
Inciso sul fronte, ”All you need is love” è il principio ispiratore della progettazione di nuove suite che ampliano una preesistenza a schiera e ne ripetono la tipologia modificandone i caratteri.
L'intervento realizza quattro appartamenti a un piano fuori terra che, come quattro ”cannocchiali” diversamente orientati, si aprono sul paesaggio grazie a una coppia di prospetti ampiamente vetrati. Di fronte si affacciano sul lago, su una piscina a sfioro, sul giardino della struttura coltivato a ulivi e, al di fuori, su filari di vigne. Sul retro, guardano invece verso la parte posteriore del giardino in cui ogni appartamento-suite si ritaglia uno spazio esterno privato.
I tetti, piani, sono parzialmente accessibili e verdi. Oltre a favorirne l'inserimento paesaggistico, contribuiscono a migliorare le prestazioni e il comfort di un complesso attento alla sostenibilità fin dalla sua struttura. Le suite sono infatti sorrette da coppie non parallele di setti in legno X-lam che si impostano su una base interrata di cemento armato. Queste sorreggono, a loro volta, travi e solai anch'essi in legno.
Le suite si orientano collocando le loro zone giorno, tutte dotate di area cucina, verso sud-ovest e il lago, mentre collocano a monte, a nord-est, le camere da letto.
Ricercate e di alto livello sono sia le dotazioni che le scelte che hanno determinato la definizione di interni ed esterni nati per offrire momenti di relax e riposo di alto livello. Le lastre ceramiche delle collezioni Cotto d'Este contribuiscono a rendere personali e raffinate le San Colombano Suite sia all'esterno che all'interno. Le maxi lastre in Kerlite (collezione Buxy Caramel) sono posate a finitura esterna dell'involucro riprendendo texture e toni delle pietre di cava, mentre gli elementi della collezione Cluny (finitura Champagne Sable) rifiniscono la piscina e rendono belle, sicure e resistenti le aree esterne. Anche l'interno posa elementi di grès porcellanato che richiamano il calore del legno lavorato: sono scelti tra le proposte della collezione Cadore, variante Baita, con spessore 14 mm. Stessa collezione, ma con spessore 20 mm, per la zona delle verande.
”Vigne e uliveti punteggiati da filari di cipressi inquadrano il contesto della nuova architettura per l'ospitalità”, commenta il progettista Lino Rama. ”Nata per gemmazione da un edificio esistente, fa scivolare il suo segmentato volume monopiano, col tetto-terrazzo verde, in una calibrata mimesi entro il paesaggio. Gli ambienti interni, per forma e disegno di ciascun elemento, inquadrano la direttrice privilegiata del lago, in funzione del relax nel tempo di vacanza. Non resta che lasciare spazio alla musica: All you need is love”.

Piastrelle
Cotto d'Este - Kerlite Buxy, Cluny, Cadore
Tipologia
grès porcellanato
Formati
Mix
Colori
Champagne Sable (Cluny), Baita (Cadore), Caramel (Kerlite Buxy)
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): LA, HA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 143mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 (Nat) R12 (Nat Flammé) R10 (Lux Flammé)
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » COTTO D'ESTE » San Colombano Suites - Bardolino sul Garda (VR)